La storia di Medjugorje ruota principalmente attorno alle apparizioni mariane.
Il piccolo villaggio di Medjugorje divenne molto visitato a partire dal pomeriggio di quel 24 giugno 1981, quando sei ragazzi sono stati testimoni delle apparizioni della Beata e Vergine Maria. Da quel giorno iniziarono ad essere eretti nuovi alberghi per ospitare i pellegrini che vi andavano, e che tuttora vi vanno in pellegrinaggio per ricevere la grazia della Madonna.
Medjugorje è diventato un luogo di incontro di tantissimi pellegrini del mondo intero, grazie alle apparizioni della Regina della Pace, e uno dei più grandi centri di preghiera nel mondo. Molti pellegrini dicono che è in questo luogo che hanno trovato la fede e la pace.
I PRIMI 7 GIORNI DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA
Come avviene l’apparizione:
Il luogo delle apparizioni mariane varia a seconda delle esigenze dei veggenti, non dipende da un luogo specifico. Quando la Madonna appare loro, alle 17,40 dell’ora solare, i veggenti si inginocchiano; quando parlano con la Madonna, le loro labbra si muovono, ma non s’intende alcun suono. La sua figura tridimensionale è svelta e vivace. Poggia su una nube che di solito le racchiude i piedi ad un metro circa dal terreno. Il velo sul capo è bianco, il vestito è grigio: un vestito lungo, che cade fin sotto i piedi e la nube. Il capo è circondato da dodici stelle, i capelli sono neri, le guance rosee, le labbra sono rosso vivo, la bocca piuttosto piccola e gli occhi blu: età circa 20 anni, altezza 165 cm. La voce è dolce e gradevole, si direbbe che canti: è come musica, come campane che suonano. Parla in lingua croata pura.
Primo giorno: Mercoledì 24 giugno 1981
Tutto è iniziato il pomeriggio del 24 giugno 1981. Mirjana Dragicević, Ivanka Ivanković, Vicka Ivanković, Ivan Dragicević, Ivan Ivanković, Milka Pavlović (questi due ragazzi hanno visto la Madonna solo il primo giorno) vedono in una zona detta Podbrdo (sul monte Crnica), una donna giovane e bellissima con un bimbo tra le braccia.
Mentre le quattro ragazze restano immobili, i due ragazzi, scappano, anche se subito tutti pensarono che si trattasse della Madonna. La giovane donna ha una corona in testa, un bimbo in braccio che continuamente copre e scopre e fa cenno di nuovo di avvicinarsi, ma le quattro ragazze non si muovono.
Secondo giorno: Giovedì 25 giugno 1981
Il secondo giorno, i ragazzi tutti d’accordo, alla stessa ora si recarono nuovamente sul luogo in cui il giorno prima era loro apparsa la Madonna. All’improvviso apparve una luce. Insieme ad essa, anche la Madonna apparì, ma senza il bambino tra le braccia. Era bella, radiosa e sorridente. Con le mani faceva segno di avvicinarsi.
I ragazzi si fecero coraggio e si avvicinarono a Lei. Immediatamente caddero in ginocchio ed iniziarono a recitare il Padre Nostro, L’Ave Maria ed il Gloria al Padre e la Madonna pregava insieme a loro, ad eccezione dell’Ave Maria. Dopo la preghiera, iniziò a parlare con i ragazzi.
Alla fine la Madonna si congedò dai ragazzi con le parole: “Addio, angeli miei!”.
Secondo la testimonianza dei ragazzi, da allora la Vergine Maria appare regolarmente.
Ivan Ivanković e Milka Pavlović che erano insieme agli altri veggenti il primo giorno, non l’hanno più vista sebbene successivamente si siano uniti agli altri nella speranza di vederLa di nuovo.
Terzo giorno: Venerdì 26 giugno 1981
ll terzo giorno, i ragazzi fecero fatica ad aspettare l’ora in cui la Vergine era loro apparsa in precedenza. Si recarono di nuovo nello stesso luogo per incontrarLa. Quando i ragazzi erano ancora in cammino una luce lampeggiò per tre volte. Per loro fu il segno per capire dove si trovasse la Madonna. Uscendo di casa, su consiglio di alcune anziane (fra cui la nonna di Vicka), un uomo del gruppo che si era recato con i ragazzi sul luogo delle apparizioni e aveva portato con sé dell’acqua benedetta così che i fanciulli potessero usarla per aspergere ed in questo modo mettersi al riparo da satana.
Una volta in compagnia della Vergine, Vicka iniziò ad aspergerla dicendo: “Se sei la Madonna rimani con noi, se non lo sei vattene via!”. Udito questo la Vergine sorrise e rimase con i ragazzi. Allora Mirjana le chiese come si chiamasse e Lei rispose: “Io sono la Beata Vergine Maria.” Quello stesso giorno, una volta che i ragazzi andarono via dal Podbrodo, la Vergine apparve di nuovo, ma solo a Marija e disse: “Pace, pace, pace e solo pace!” Dietro di Lei c’era la croce: E con le lacrime agli occhi ripeté per due volte: “La pace deve regnare tra Dio e gli uomini ed in mezzo agli uomini!”. Questo punto si trova a circa metà della strada che conduce al luogo delle apparizioni.
Quarto giorno: Sabato 27 giugno 1981
Il 27 giugno la Vergine apparve ai ragazzi tre volte. Le vennero rivolte molte domande alle quali lei rispose.
Mentre scendevano dal Podbrodo, la Vergine apparve loro di nuovo e si congedò dai ragazzi con le parole: “Addio, angeli miei! Andate in pace!”
Quinto giorno: Domenica 28 giugno 1981
Il quinto giorno iniziò ad arrivare gente proveniente da tutte le parti. Quello stesso giorno il parroco Fra Jozo Zovko interrogò i ragazzi su quello che avevano visto nei giorni precedenti. Alla solita ora la Vergine apparve di nuovo. I ragazzi pregarono con Lei e di nuovo le chiesero alcune cose. Quel giorno la Vergine venne ed andò via più volte. In un’ occasione i ragazzi le chiesero perché non si manifestasse nella Chiesa parrocchiale, ma Lei rispose: “Beati coloro che senza vedere crederanno”.
Sesto giorno: Lunedì 29 giugno 1981
Il sesto giorno i ragazzi furono condotti a Monstar, una cittadina nei pressi di Medjugorje per una visita medica e dopo gli esami vennero dichiarati sani. La dottoressa responsabile dichiarò quanto segue: “I matti non sono i ragazzi, ma chi li ha portati qui”. Quel giorno sul monte delle apparizioni la folla era più numerosa che mai. Quando i ragazzi giunsero al solito luogo ed iniziarono a pregare la Vergine apparve immediatamente. In quell’ occasione Ella invitò tutti a credere: “Possa il popolo credere veramente e non temere nulla!” lo stesso giorno anche la dottoressa sentì il desiderio di toccare la Madonna e quando, su richiesta dei ragazzi, con la mano toccò le sue spalle avvertì come un brivido che l’attraversava. E lei, non credente, affermò: “Qui c’è qualcosa di miracoloso!”. Quel giorno venne guarito anche un bambino dalla Madonna.
Settimo giorno: Martedì 30 giugno 1981
Il 30 giugno due ragazze proposero ai ragazzi di andare a fare una passeggiata. Sebbene i ragazzi fossero lontani dal Podbrodo, all’ora solita delle apparizioni la Madonna appare ai ragazzi. I ragazzi, successivamente, giungono in Chiesa poco prima che arrivi la gente; i ragazzi amareggiati cercano di nascondersi da tutte quelle persone raccoltesi sul Podbrodo per aspettare invano loro e la Madonna. Si rifugiano in canonica, dove trovano Padre Jozo, il quale non risparmia rimproveri per la passeggiata e coglie l’occasione per interrogare di nuovo i ragazzi.
Padre Jozo cerca di vederci chiaro. L’interrogatorio dura fino alle 9 di sera.
Brevi Considerazioni:
Attirato dalle apparizioni e dall’appello della Madonna, il popolo, ha iniziato a riunirsi e a pregare, e specialmente lo stesso parroco Padre Jozo iniziò a richiamare i fedeli in chiesa perché partecipassero al Rosario. Anche i veggenti venivano e recitavano il Rosario. Lo stesso Padre Jozo una volta, mentre si recitava il Rosario, vide la Vergine ed interruppe la preghiera e spontaneamente iniziò a cantare “Bella sei, bella, Vergine Maria”. Tutta la Chiesa capì che stava accadendo qualcosa di insolito.
In seguito egli stesso ha dichiarato che in quella occasione aveva davvero visto la Madonna. E lui continuò a renderne testimonianza. Fin dall’inizio delle apparizioni sono cominciate le persecuzioni contro i veggenti, i loro genitori e le loro famiglie, contro i parrocchiani ed i sacerdoti, e anche contro i pellegrini..
Gli esami realizzati nel corso degli anni successivi hanno confermato il loro buono state di salute. Il parroco Padre Jozo Zovko, è stato fermato un mese e mezzo dopo le prime apparizioni. La Vergine non è sempre apparsa nello stesso luogo, alle stesse persone o agli stessi gruppi.
Vicka, Ivan e Marija, continuano ad avere apparizioni quotidiane (alle ore 17,45 ora solare – alle ore 18,45 ora legale).
• Marija riceve il messaggio del 25 di ogni mese (messaggio ufficiale).
• Mirjana continua ad avere una apparizione il 2 di ogni mese ed il 18 marzo.
• Jakov e Ivanka continuano ad avere una apparizione all’anno, (Jakov il 25 dicembre, Ivanka il 25 giugno.)